BIM e BMS

BIM

La modellazione BIM (building information modelling) è un metodo che consente di sviluppare molte attività afferenti il sistema edificio-impianto mediante un modello 3D parametrico, ricco di informazioni.
L'intelligenza del modello BIM permette di sfruttare i contenuti (dati, calcoli, specifiche, ecc..) per ottenere tutti gli elaborati ed i risultati sottesi ad una progettazione integrata che si confronti con le tre discipline: architettura, impianti, strutture.
Il modello, si compone di oggetti, noti come "famiglie" che contengono al loro interno delle informazioni (ed intelligenze) riguardanti le proprie discipline. L'unione e la gestione dei dati mediante il modello, semplifica molto la verifica delle interferenze, il controllo e la governance di tutte le fasi di progettazione integrata, lo sviluppo delle condizioni di progetto.

BMS

Il BMS (Building Management System) è il sistema di gestione delle risorse e dei servizi presenti in un edificio. In particolare questi vengono spesso identificati, in modo non esaustivo, nei seguenti sottosistemi: regolazione climatica, controllo antincendio, controllo antintrusione, videoregistrazione a circuito chiuso, tracciabilità del personale e degli oggetti, impianti di sollevamento, sistemi di comunicazione audiovisiva.